REGOLAMENTO 2010PARTE 1 DINASTYPARTE 1.A REGULAR SEASONLe squadre iscritte sono 32 e saranno divise in due Conference (AFC ed NFC) da 16 squadre ciascuna. Ogni Conference sarà divisa in 4 Division (North, South, East, West) da 4 squadre per ogni Division. Ogni squadra gioca 12 partite di regular season di cui 6 (2 per ogni squadra) contro le rivali divisionali.
Le nostre schedules vengono calcolate sulla base delle schedules della stagione NFL in corso, abbinando ad ogni division della Dinasty quella corrispondente nella NFL.
le 12 gare sono così ripartite:
6 con le squadre della stessa division (doppio incontro annuale)
4 contro una division della conference di appartenenza (rotazione triennale)
2 contro una division della conference opposta (rotazione quadriennale)**(le squadre piazzate ai primi due posti l'anno prima si incontreranno con le rispettive prima e seconda dell'altra divisione, e ovviamente la terza e la quarta faranno lo stesso con le peggio piazzate della rispettiva division)
I criteri che determinano la classifica divisionale sono i seguenti:
Standings Sort Criteria #1: overall winning percentage
Standings Sort Criteria #2: head to head score
Standings Sort Criteria #3: division winning percentage
Standings Sort Criteria #4: power rank
Standings Sort Criteria #5: total point scored Standings Sort Criteria #6: reverse order of opponent point scored
Dalla 13° Giornata inizia la Post Season.
PARTE 1.B POST SEASONA qualificarsi per la Post Season saranno le prime di ogni Division (4 squadre) più due Wild Card per ogni Conference (in base ai migliori record,
vedi anche PARTE 1.C SEEDING) per un totale di 6 squadre. Alle squadre verrà assegnato un seed da 1 a 6 all’interno della propria Conference secondo i criteri qui in seguito elencati.
Standings Sort Criteria #1: overall winning percentage
Standings Sort Criteria #2: head to head score (if applicable*)
Standings Sort Criteria #3: power rank
Standings Sort Criteria #4: total point scored Standings Sort Criteria #5: reverse order of opponent point scored
* (vedi regolamento PARTE 1.C SEEDING, sezione applicabilità H2H)Durante le partite di playoff (Superbowl escluso) la squadra che gioca in casa partirà con un vantaggio campo (vedi sezione
6 PUNTEGGI)
Week13 (Wild Card Games)#1 e
#2 riposano
#6 @
#3#5 @
#4Week 14 (Divisional Playoffs)il seed più basso @ #1
il seed piu alto @ #2Week 15 (Conference Championships)Si affrontano le due squadre rimanenti (per ogni Conference) per il titolo di Conference. Il seed più alto ha il vantaggio campo e ospita il seed più basso.
n.b: il seed più alto si intende come meglio piazzato rispetto al seed più basso.Week 16 (Super Bowl)Si affrontano i Campioni di ogni Conference.
Week 17 (AFC-NFC Bowl Bash)Vedi regolamento sezione 1.D "AFC-NFC BOWL BASH"
PARTE 1.C SEEDING
I primi 4 seed sono le squadre vincitrici di division (in base ai criteri divisionali), il loro ordine sarà determinato dai criteri del paragrafo 1.B POST SEASON.
Gli ultimi due saranno derminati in base ai migliori record.
In caso di più squadre con record identici si procederà in maniera diversa in base al numero di squadre coinvolte e al fatto che siano o meno implicate più squadre divisionali (vedi in basso, meccanismo per l'applicabilità del criterio H2H).
Nel caso in cui le squadre sono di division differenti si procede normalmente analizzando i criteri descritti nel paragrafo 1.B POST SEASON Applicabilità del criterio head to head (d'ora in avanti H2H)
Il criterio H2H è applicabile con regole diverse a seconda del numero di squadre implicate nel pareggio.
H2H a 2: In caso di pareggio a due la parità sarà spezzata dal risultato della partita extra division o extra conference se esistente. In caso di partità terminata in parità si passerà al criterio successivo. In caso di assenza della partita in questione: criterio inapplicabile > si passa al criterio successivo.
H2H a 3+: In caso di pareggio a tre (o più) bisogna distinguere in due casi:
a) le tre (o più) squadre appartengono a division differenti.
In questo caso affinchè il criterio sia applicabile tutte le squadre implicate devono aver giocato contro tutte le altre. Se manca anche solo una partita incrociata il criterio è inapplicabile > si passa al criterio successivo.
b) le tre (o più) squadre sono parzialmente o totalmente appartenenti alla stessa division.
In questo caso si procede in maniera particolare. Si mette in atto un doppio confronto prima tra la seconda della division (la prima passa in automatico) e le extra division verificando l'applicabilità del criterio H2H (vedi sopra). Nel caso in cui la squadra divisionale passi, si torna indietro a verificare gli stessi criteri anche per la successiva in classifica divisionale. In caso di assenza delle partite necessarie: criterio inapplicabile > si passa al criterio successivoPARTE 1.D AFC-NFC BOWL BASHViene disputato la settimana dopo il Super Bowl della Dinasty e quindi la settimana corrispondente alla week 17 della NFL.
In questa settimana verranno settate 16 partite tra tutte le squadre della NFC e quelle della AFC secondo criteri qui in seguito riportati:
- consultando il power rank finale relativo alla Regular Season ( esclusi i playoff quindi ) la prima squadra NFC incontrerà la prima squadra della AFC e cosi' via per le seconde e le terze ecc. ecc.
- ogni partita vinta frutterà 1 punto alla Conference di appartenenza con 16 punti totali a disposizione. Vince chi totalizza più di 8 punti dei 16 disponibili.
- in caso di parità ( 8 - 8 )
vincerà la Conference che avrà totalizzato più punti nella somma delle 16 partite- in caso di lineup non postato da parte di qualche owner ( solo per tale settimana ) non verrà presa nessuna sanzione, ma automaticamente si regalerà 1 punto alla Conference rivale
- come nei playoff la squadra con il vantaggio campo riceverà un
bonus di 5 punti (la squadra che gioca in casa è quella con il miglior power rank)
PARTE 1.E TIMELINE GIOCO E OFF SEASONSEASON-
PRIMI SETTEMBRE: INIZIO REGULAR SEASON
-
SETTEMBRE-NOVEMBRE: REGULAR SEASON (WEEK 1-12)
-
WEEK 8:
dead line trades-
DICEMBRE: PLAYOFFS & SUPERBOWL (WEEK 13-16)
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WEEK 16(NFL): congelamento aste
-
WEEK 17(NFL): AFC-NFC BOWL BASH
- WEEK 18(NFL) (venerdi' precedente al week end dei wild-card games) OpR dead line (giocatori in practice squad - solo rookie class corrente) - WEEK 18(NFL): congelamento trades e attivazioni (in vista dell'OFF SEASON)OFF SEASON-
WEEK 18-AGOSTO: aggiornamento rosters/FA/contratti (forum/sito*)
-
WEEK 18-primi FEBBRAIO: messa a punto regolamento (STAFF)
-
WEEK 18-metà FEBBRAIO: riconferma e sostituzione owners/GM (
Check Point)
-
FEBBRAIO: messa a punto regolamento (eventuali sondaggi)
-
FEBBRAIO-MARZO: versamento quota annua (
Check Point)
- primi FEBBRAIO: dichiarazioni OpR (giocatori a roster in scadenza)-
primi FEBBRAIO: periodo TAG ( dichiarazione )
-
primi FEBBRAIO: riapertura trade
-
metà FEBBRAIO: disponibile
nuovo link del sito fantasy*
-
metà FEBBRAIO: aggiornamento sito* (per liste FA)
-
fine FEBBRAIO-MARZO: periodo TAG (aste e pareggi)
-
metà MARZO-APRILE: riapertura aste FA
-
fine APRILE: chiusura temporanea aste FA (
pre draft)
-
fine APRILE: DRAFT (
Check Point)
-
primi MAGGIO: riapertura aste FA
-
MAGGIO: acquisto nuovo sito*
-
fine AGOSTO: dead line di inizio stagione in cui i rosters devono essere completi (varie decisioni da comunicare: contratti DEF, tagli giocatori draftati , giocatori PS ecc ecc.. (
Check Point)
- FINE AGOSTO- PRIMI SETTEMBRE: congelamento temporaneo aste/trades/attivazioni (per VERIFICA ROSTER)-
PRIMI SETTEMBRE: INIZIO REGULAR SEASON
sono riportati dei periodi indicativi ma verosimili; scadenze e date precise dei vari momenti di gioco vengono precisate e comunicate dallo staff; tuttavia di anno in anno possono variare leggermente.
*il link del sito durante l'off season è soggetto a cambiamenti (verificare sempre chiedendo allo staff di utilizzare il link corretto per i vari momenti di gioco)PARTE 2 ORGANICOPARTE 2.A ROSTER Il roster di ogni franchigia dovrà essere composto da 26 giocatori così suddivisi:2 QB
3 RB
3 WR
2 TE
2 EXTRA (a scelta tra 1QB, 1RB, 1WR)
2 PK
4 DL
4 LB
4 DB
Il sito di riferimento per i ruoli dei giocatori è rotoworld.com per tutto il periodo dell'OFF SEASON. Durante questo periodo infatti il sito MFL (myfantasyleague) non è aggiornato. A partire dall'inizio della stagione (WEEK 1) e fino alla fine della stagione il sito di riferimento diventa il nostro sito fantasy.
Una volta settati i ruoli dei vari giocatori, infatti, il sito MFL non effettua più alcun cambiamento durante la stagione evitando problematiche legate ai ruoli dei giocatori. (Vedi anche parte 2.B CAMBI DI RUOLO) Ogni franchigia, dal giorno di inizio della Week 1 e per tutta la Regular Season (che termina con la WEEK 18 NFL) deve avere 26 giocatori a roster, secondo format regolamentare. Durante l’Off Season, invece ,
è possibile avere meno o più di 26 giocatori a roster ( con un max di 28 ) o una composizione roster diversa da quella sopra descritta (esempio, posso avere 5 LB), ma alla deadline (la solita Week 1 della NFL - data da decidere) tutto deve essere a norma, pena sanzione (vedi capitolo 4. SANZIONI/4.C Comunicazioni allo staff...)
PARTE 2.B CAMBI DI RUOLO
Ci sono due momenti in cui i cambi di ruolo posso creare dei problemi e questi sono il draft fantasy e la dead line di week 1.
a) DRAFT
il nostro sito di riferimento ufficiale per quanto riguarda il ruolo dei giocatori (ed in particolare per la frequente situazione dei DE/OLB) è rotoworld come già specificato.
chiunque voglia draftare un giocatore è pregato di informarsi presso i canali dedicati (nel caso specifico www.rotoworld.com)
per stabilire quale sarà il più probabile ruolo ricoperto da quel giocatore.
Nessuno può darci la certezza assoluta di questo ruolo e si drafta ovviamente a proprio rischio e pericolo
Quindi se il ruolo di quel giocatore cambia questo non ci dà diritto a richiedere la sostituzione di quel giocatore
Sappiate in linea generale che se una franchigia gioca una 3-4 e drafta un DE (con determinate caratteritiche di pass rusher) vorrà, con tutta probabilità, trasformarlo in OLB.
b) DEAD LINE WEEK 1
In questo caso abbiamo una dead line posizionata all'incirca due settimane prima del primo kickoff stagionale.
Il sito MFL aggiorna definitivamente i ruoli dei giocatori molto a ridosso di questo evento e quindi non c'è il tempo per avere informazioni definitive quando si dichiarano i propri roster ufficiali per l'inizio della stagione.
Inoltre nel periodo considerato c'è un congelamento integrale delle operazioni di roster dovuto al setup iniziale del campionato da parte dei commish. Può quindi accadere che in conseguenza di questi eventi il proprio roster a pochi giorni dall'inizio possa risultare irregolare (i.e 3DL e 5LB, o viceversa e casi simili)
In questo particolare caso l'owner interessato ha due opzioni a disposizione:
Opzione A. Procedere come in un'asta normale, ovvero aprire l'asta per un sostituto e una volta vinta questa procedere al taglio del giocatore in eccesso. In questo caso al giocatore acquisito possono essere assegnati gli anni di contratto indipendentemente da quello tagliato, il cui contratto peserà comunque sul CAP della squadra.
Opzione B. Tagliare un giocatore in eccesso senza sopportare il costo del suo contratto (il contratto sarà risarcito) tramite un'acquisizione diretta (senza asta) del sostituto, che avrà però lo stipendio e gli anni del giocatore tagliato (la comunicazione va fatta nel topic COMUNICAZIONI UFFICIALI). In caso di scelta di questa opzione va ricordato che:
1)Se il giocatore tagliato è un rookie con OpR attiva, questa particolare caratteristica non sarà ovviamente trasferita al suo sostituto.
2) Il giocatore che si va a tagliare a costo 0 può essere sia lo stesso al quale è stato cambiato ruolo o anche un giocatore pariruoloPARTE 2.C LINEUP Per ogni settimana di gara bisogna selezionare i 14 giocatori che scenderanno in campo. I 14 starters dovranno essere:
1 QB
1 RB
1 WR
1 TE
2 OFF. FLEX (a scelta tra i WR, RB o TE - Esempio: posso schierare due RB aggiuntivi, o un RB e un WR)
1 PK
2 DL
2 LB
2 DB
1 DEF. FLEX (a scelta tra i DL, LB o DB - Esempio: posso schierare un LB aggiuntivo, o un DB)
Il line up può essere settato in qualsiasi momento e quante volte si vuole durante la settimana fino all'inizio delle partite che interessano il giocatore corrispondente.
Questo vuol dire, per esempio, che posso scegliere il mio QB fino all'inizio della partita del giovedì (o non selezionarne nessuno per avere ancora scelta aperta sul rimanente, o rimanenti) e ancora avere pieno controllo del resto della mia lineup. Il bloccaggio dei giocatori non più selezionabili per il lineup viene gestito in automatico dal sito. A mano a mano che inizieranno le varie partite verranno bloccati i giocatori corrispondenti.ATTENZIONE:
È molto importante che il lineup venga postato ogni settimana. Se così non fosse si totalizzerebbero 0 punti schierando la lineup deserta e automaticamente si verrà ulteriormente penalizzati. (vedi capitolo 4. SANZIONI/4.E LINEUP)
Consigliamo per evitare problemi, quindi, di settarla il prima possibile (es. al martedì) e di rivederla nel caso successivamente.
PARTE 2.D SALARY CAP Si hanno 105 Milioni di dollari per completare il proprio roster (salvo penalità: vedi sezione 4. SANZIONI). Non è possibile in nessun caso sforare con il salary.
Il salary cap viene modificato in diversi momenti di gioco in conseguenza di differenti azioni.
A seguito di un asta
In conseguenza di una trade
A seguito di attivazione di giocatori della practice squad
A seguito di un taglio il salary cap (dell'anno in corso*) rimane invariato
Ogni owner deve calcolare il proprio cap disponibile considerando le operazioni di cui sopra nel momento in cui queste divengono ufficiali
Va da sé che se un movimento viene successivamente annullato dallo staff (vedi parte 3.B.4 Annullamento trade) tutte le operazioni eventualmente effettuate con cap indisponibile saranno considerate nulle.
Vi preghiamo di controllare il cap disponibile, come sopra definito, prima di effettuare ulteriori movimenti per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento (vedi PARTE 4.A SFORAMENTO SALARY CAP)In caso di sanzioni e di indisponibilità di cap (parziale o totale) questa sarà applicata per quanto possibile nell'anno in corso e nell'anno successivo per la parte rimanente (parziale o totale) moltiplicata per due*In caso di tagli di giocatori pluriennali entra in gioco il cosiddetto
meccanismo del Dead Money che peserà sul salary cap della stagione successiva (vedi sezione 3.C TAGLI)PARTE 2.E DRAFT Il draft "rookie" si svolge in 5 giri in cui l' ordine di scelta
non viene capovolto.
Per l’
ordine di scelta al draft si prenderà la classifica della Regular Season capovolta. I tie breaker per squadre con record pari saranno i seguenti:
[size=8pt]Standings Sort Criteria #1: overall winning percentage
Standings Sort Criteria #2: head to head score (if applicable)
Standings Sort Criteria #3: power rank
Standings Sort Criteria #4: total point scored Standings Sort Criteria #5: reverse order of opponent point scored[/size]
Le rispettive squadre campioni di conference avranno il #16° pick ad ogni round indipendentemente dalla posizione in Regular Season.
Per effettuare la propria scelta si avrà un monte ore dal momento in cui la propria franchigia sarà ufficialmente sul cronometro.
Il monte ore varierà a seconda del round di scelta secondo questa tabella:
1° round = 48 ore
2° e 3° round = 24 ore
4° e 5° round = 12 oreSarà lo staff a dare avvio ufficialmente al draft. Da quel momento in poi alla scadenza di ogni turno di scelta l'on the clock sarà automatico (non ci sarà quindi la necessità di aspettare l'on the clock dato da un membro staff, anche se questa notifica spesso sarà presente per facilitare le operazioni e notificare l'informazione agli interessati)
Il passaggio tra il 3° e il 4° round segnano il passaggio tra la prima e la seconda fase del draft e per notificare questo passaggio (n.b.: il tempo a disposizione passa a sole 12 ore) il draft sarà sospeso momentaneamente fino alla mattinata successiva alle ore 9.00. A quel punto lo staff comunicherà l'on the clock e il draft potrà ripartire dal 4° round fino al termine. Il draft sarà svolto nel topic ufficiale draft e sarà possibile postare una sola scelta per turno.
Le scelte del draft possono essere oggetto di trade in qualunque momento all'interno del monte ore a disposizione.
Per procedere ad un TRADE UP/DOWN postare direttamente la trade all'interno del topic ufficiale DRAFT. Tale trade deve essere confermata esplicitamente dalla controparte. Quando questa conferma avviene il cronometro viene automaticamente congelato. Successivamente lo staff validerà la trade se regolare e annuncierà il nuovo owner on the clock. A quel punto il cronometro potrà ripartire da dove si era precedentemente fermato solo se il tempo a disposizione e' maggiore alle 24 ore (1° round), altrimenti chi subentra avra' comunque 24h (2°/3° round) o 12h (4°/5° round) dal momento dell' approvazione staff.Se il periodo di scelta trascorre infruttuosamente si perderà la scelta del round corrente; dopo due infrazioni si perderà il diritto su tutte le rimanenti scelte (vedi PARTE 4.H INFRAZIONI DURANTE IL DRAFT).
Se si drafta un giocatore già selezionato si perderà la scelta corrispondente ricevendo una scelta compensativa a fine draft (successiva al pick 16 del 5°round).
Non si possono ritirare scelte inviate o modificarle a pena di sanzioni (vedi PARTE 4.H INFRAZIONI DURANTE IL DRAFT)
Se si decide di rinunciare al draft sarà opportuno (al fine di non incorrere nelle sanzioni di cui sopra) comunicare tempestivamente la volontà di abbandonare il draft stesso.
Non è possibile (per motivi logistici) selezionare al draft un giocatore "undrafted" (relativamente al draft NFL) in quanto questi giocatori non sono inseriti nel database dei giocatori selezionabili dal commissioner.I giocatori si pagano in base al giro in cui sono stati scelti secondo la seguente tabella:
[b]DRAFT ROOKIE
Round 1° Anno 2° Anno 3° Anno
1 5 2,5 1,5
2 3 1,5 1
3 2 1 1
4 1 1 1
5 1 1 1
Tutti i rookies, resteranno di proprietà della squadra, senza nessun obbligo di firma e contratto.
Alla dead line della week 1 dovrò scegliere se firmarli (da 1 a 3 anni), rilasciarli tra i FA oppure inserirli nella "practice squad" (vedi regola seguente, 2.F PRACTICE SQUAD).PARTE 2.F PRACTICE SQUADOgni squadra ha a disposizione n.4 slot supplementari per la cosiddetta "practice squad" costituita da rookies di proprietà della franchigia senza obbligo di contratto.Un qualunque giocatore della practice squad può essere firmato o tagliato durante tutto l'arco della regular season o dell' off season.
Alla scadenza della dead line di week 1 ho tre opzioni sui rookie draftati e non ancora messi sotto contratto:
1) Tagliarli e liberarli come FA
2) Metterli sotto contratto e a roster (valore della tabella draft rookie e libertà di anni)
3) Inserirli con un massimo di 4 giocatori (senza vincoli di ruolo) nella practice squad.
Tutti i rookies inseriti nella practice squad saranno soggetti a nuove regole:
- Non gravano sul totale contratti e anni della squadra, ma resteranno di proprietà della franchigia con contratto pari e 0 ed anni pari a 0 (salvo attivazione)
- Non potranno essere schierati nel line up della squadra (salvo attivazione)
- Potranno essere tradati
- Non perderanno il diritto ad usufruire dell’option rookie sino alla OPR dead line.
- Potranno essere attivati in qualsiasi momento e inseriti nel roster (vedi tabella contratti draft rookie) liberando posto e anni utili.
- Potranno sostituire eventuali IR della squadra.
- Si può effettuare uno ed un solo passaggio da practice squad a roster e tale passaggio è irrevocabile e definitivo.
Una volta attivati i giocatori della practice squad può essere dato loro un contratto come da tabella seguente:- se attivo un rookie da subito o prima della OPR dead line (venerdi' precedente al week end dei wild-card games.) >>>> massimo 3 anni + OpR
- se attivo un rookie in qualunque momento ma con un contratto di 2 o 1 anno non potro comunque usufruire della OpR
- se attivo un giocatore della practice squad a partire dall'inizio della off-season successiva >>>> massimo 2 anni n.b: l'attivazione di un giocatore della PS comporta
sempre un contratto DEFINITIVO e non modificabile anche prima della dead line della week 1.
PARTE 3 GESTIONE SQUADRA E MOVIMENTI DI MERCATOPARTE 3.A ASTETutti i giocatori non scelti al draft e quindi “liberi” sono da considerarsi FA. Per acquisire un FA bisogna postare una proposta di acquisizione (base d’asta 1,0 M) nella board corrispondente al ruolo del giocatore. In questo modo, il giocatore in questione diventa oggetto di un'asta. Chiunque all’interno della Conference può giocare al rialzo, con incrementi minimi di 0,50 M per ogni rilancio.
L’asta dura 72 ore in off season e solamente 48 ore durante la regular season, al termine della durata dell' asta il miglior offerente si aggiudica il giocatore. Come orario di apertura dell’ asta si considera l’orario del post.
Da notare che per calcolare correttamente l'orario di chiusura asta bisogna calcolare 72 ore e 1 minuto (48 ore e 1 minuto in season), vedi anche sotto - orario di chiusura asta. I rilanci avvenuti dopo 71 ore e 51 minuti (esempio relativo all' off season) prolungano l'asta di 10 minuti
(in realtà 11 per la regola dell'arrotondamento*) (chiusura 72 ore 2 minuti): se entro questi 10 minuti (
11*) ci sono dei rilanci l'asta si prolunga di ulteriori 10 minuti (
11, fa fede l'ora indicata nel post in alto a sinistra*) altrimenti si aggiudica il giocatore all'ultimo offerente (tutto quanto detto vale anche per le aste di 48 ore
che si svolgono in season).
* per motivi di comodità si arrotonderanno i secondi al minuto intero successivo (quindi non ci sarà differenza tra un asta immessa alle ore 17.05.01 e le ore 17.05.59; scadranno entrambe alle ore 17.06.00)IMPORTANTE: Nel caso in cui si sa di non essere presenti a fine asta
per non falsare l'asta stessa si possono utilizzare i seguenti espedienti:
- rilancio anticipato al massimo importo che si vuole offrire per scoraggiare eventuali rilanci
- farsi seguire l'asta da un altro utente o membro staff (per motivi di opportunità lo staff o il partecipante dovrà essere
della conference opposta per evitare conflitto di interesse, come ulteriore opportunità meglio mettere in copia
tutti i membri staff della conference opposta e
inviare il messaggio per tempo).
Per ogni giocatore acquistato tramite asta, il contratto sarà strutturato in maniera decrescente, tramite un dimezzamento anno dopo anno arrotondato per eccesso allo 0,5. Il 1° anno il valore del contratto sarà pari al valore dell'asta.
Durante la regular season ogni owner puo' aprire anche più di un' asta al giorno, mentre durante la off-season permane il vincolo di poter aprire una sola asta al giorno. NB: Nessun contratto al 2° e 3° anno potrà essere inferiore ad 1 milione di dollari.NB: Le aste possono finire anche di domenica, ma i giocatori presi tramite aste con termine domenicale NON vengono aggiunti al roster prima di lunedi.Il giocatore acquisito durante l' asta viene inserito a roster e quindi schierabile nel line up, solo dopo la comunicazione del relativo taglio o cessione da eseguirsi nel topic delle COMUNICAZIONI UFFICIALI.NB: Le aste devono essere aperte (e possono finire) solo dalle 8 di mattina alle 23 di sera e non possono avere fine in giorni speciali quali Natale, Pasqua, Ferragosto etc.. in questi casi la chiusura asta è automaticamente spostata avanti di 24 o 48 ore a seconda del periodo festivo con scadenza alla stessa ora di immissione post. Eventuali aste aperte fuori il periodo regolamentare saranno annullate dallo staff.
NB:Durante la Regular Season a fine asta, l'owner che si è aggiudicato il giocatore deve comunicare prontamente (nel topic DEAD LINES, CONTRATTI, TAGLI, IR, ANNI - COMUNICAZIONI UFFICIALI....), la durata del contratto (da uno a tre), per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento in questi casi (vedi PARTE 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF/SEASON)
È importante al termine di ogni asta comunicare l' eventuale taglio o la cessione del giocatore in eccesso (solito topic COMUNICAZIONI UFFICIALI), oltre che la durata del contratto del nuovo giocatore acquisito, evitando cosi' di incorrere nelle sanzioni del caso. (riferimento PARTE 4.C)
La regola della comunicazione anni di contratto a fine asta non fa eccezione in off season (salvo la possibilità in seguito di essere rivista a piacimento prima della deadline di week 1), in questo caso la comunicazione puo' essere fatta nel topic dell' asta stesso. (vedi PARTE 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF/OFF SEASON)
ESEMPIO PRATICO DI ACQUISIZIONE GIOCATORE: 1 -
Proposta di acquisizione: Nella board corrispondente al ruolo del giocatore aprire il topic dell'asta chiamandolo con
nome e cognome del giocatore (ruolo squadra) - scadenza;
esempio:
- Citazione :
- Marvin Harrison (WR, IND) - scade il 22-03-2008 ore 20.50
il post di aperura del topic deve essere compilato come da esempio:
- Citazione :
- Squadra: Nome Completo Squadra
Division: Nome Conference e Division
Giocatore: Nome Giocatore (RUOLO, SQUADRA)
Ingaggio : Valore del contratto (minimo 1M)
esempio di apertura asta:
titolo:
- Citazione :
- Brandon Marshall (WR, DEN) - scade il 28-03-2008 ore 16.11
post:
- Citazione :
- Squadra: buffalo Great Dogs Verona
Division: NFC South
Giocatore: Brandon Marshall (WR, DEN)
Ingaggio: 1 M
scade il 28-03-2008 ore 16.11
Esempio di rilancio:
- Citazione :
- Squadra: young Mean Machine Faenza
Division: NFC North
Giocatore: Brandon Marshall (WR, DEN)
Ingaggio: 12 M
scade il 28-03-2008 ore 16.11
All'interno degli ultimi 10 minuti dell'asta i rilanci dovranno contenere l'orario effettivo di scadenza calcolato aggiungendo
11 minuti all'orario di inserimento.La scadenza effettiva e ufficiale è comunque quella dell'orario inserimento post (vedi sopra*, regola dell'arrotondamento al minuto intero successivo).Una volta piazzata una proposta di acquisizione o un rilancio è assolutamente vietato ritirarlo/modificarlo o manometterlo in alcun modo a pena di sanzioni. (vedi regolamento sezione 4.F INFRAZIONE DURANTE LE ASTE)
Al di là dell'importo di rilancio, che rimane
non modificabile,
si ricorda a tutti di seguire il format inserito nel regolamento sulla composizione dei rilanci; è comunque possibile che vuoi per la concitazione durante l' asta o solo semplicemente per una distrazione, possano capitare errori di scrittura o di forma. Si invitano tutti a correggere non appena ci si accorge dell'errore/incompletezza,
fermo restando che l'importo immesso non è modificabile a pena delle sanzioni di cui sopra.PARTE 3.B TRADELe trade si possono fare dalla riapertura ufficiale della off season (primi febbraio) fino alla Week 8 (dead line alla conclusione dell'ultima partita di week 8 ).Le scelte del Draft scambiate possono essere anche quelle future
(massimo due draft avanti).In una trade, due Franchigie possono scambiarsi giocatori e\o picks.
3.B.1 - Iniziare la procedura di trade.
Per una trade bisogna lasciare un post come segue nel topic "AFFARI CONCLUSI " , da quel momento la trade deve essere confermata dalla controparte ma resta sotto osservazione dello staff fino alla sua approvazione ufficiale.
SCAMBIO:
- Citazione :
- Squadra: Nome Completo Squadra
Division: Nome Conference e Division
Giocatore: Nome Giocatore (RUOLO, SQUADRA)
Ingaggio : Valore del contratto
+ eventuali picks (specificando round e pick se conosciuto, altrimenti "?")
PER:
- Citazione :
- Squadra: Nome Completo Squadra
Division: Nome Conference e Division
Giocatore: Nome Giocatore (RUOLO, SQUADRA)
Ingaggio : Valore del contratto
+ eventuali picks (specificando round e pick se conosciuto, altrimenti "?")
esempio di trade:
SCAMBIO:
- Citazione :
- Squadra: buffalo Great Dogs Verona
Division: NFC South
Giocatore: A.J. Hawk (LB, GB)
Ingaggio: 2 M
Anni: 3
+ 2° round pick ? draft 2009
PER:
- Citazione :
- Squadra: young Mean Machine Faenza
Conference: NFC North
Giocatore: Asante Samuel (DB, PHI)
Ingaggio: 1 M
Anni: 2
+ 1° round pick 5 draft 2008
3.B.2 - Attesa conferma della controparte e dello staff.
Una volta dichiarato l'oggetto della trade nell'apposito topic occorre attendere la conferma da parte dell'owner o degli owners interessati.
A quel punto per essere considerata ufficiale la trade deve essere confermata dallo staff con una quota espressa.
3.B.3 - Contratto
Quando si cede un giocatore non bisogna pagare più il suo ingaggio che diventa onere della squadra acquisitrice per l’intera durata del contratto firmato dalla squadra cedente. Il contratto di un qualunque giocatore acquisito tramite trade conserva dunque la struttura originaria e non è in alcun modo modificabile a meno che non sia un contratto non definitivo e quindi modificabile entro la dead line di week 1 (dunque durante la OFF SEASON).
Perchè una trade sia valida deve essere confermata da un membro staff con una quota espressa3.B.4 - Annullamento tradeUna trade anche se approvata dal commissioner (che deve solamente valutarne l' equità), in fase di aggiornamento, puo' essere annullata dallo staff, se questa non rispetta 3 vincoli che il REGOLAMENTO impone e che sono:
1) totali anni di contratto (47) anche dopo lo scambio dei giocatori (solamente nel periodo di Season)
2) cap residuo necessario a sopportare gli stipendi dei giocatori scambiati
3) limite totale di giocatori a roster e vincoli legati al numero per ogni singolo ruolo (A seconda del periodo Season o Offseason)(vedi anche PARTE 2.A ROSTER)
Questa procedura in pratica invita, nel caso di trade tra giocatori di ruoli differente, durante la Regular Season, a operare preventivamente attraverso aste FA o attivazioni dalla PS, creandosi lo spazio necessario per i giocatori scambiati.
Solamente in seguito a questi movimenti e alle comunicazioni che ne derivano postare la trade.
Qualora in seguito ad accordi avvenuti in privato, uno dei due owner non risulta in regola una volta postata la trade, questa verra' annullata, e l' altro owner avra' facolta di decidere se annullare eventuali acquisizioni di giocatori in eccesso o gestire la situazione come da normale procedura regolamentarePARTE 3.C TAGLIDurante tutta la stagione, un owner può decidere di tagliare giocatori dal roster.
Durante la Regular Season si può tagliare un giocatore dal roster solo a seguito o contestualmente ad un movimento che porta l'organico di nuovo a norma (es. asta per un FA, trade o attivazione da P.S). Il taglio porta all'immediato liberarsi del monte anni con cui era stato firmato il giocatore stesso (da uno a tre).
A seguito del taglio il giocatore sarà comunque pagato per intero per la durata della stagione in corso (il suo ingaggio sarà ancora contabilizzato nel recap del salary nel topic ufficiale roster).
In caso di un taglio di un pluriennale il contratto del giocatore inciderà sul cap dell'anno successivo nella misura degli stipendi residui diviso per due arrotondati per eccesso al mezzo milione.In pratica il contratto di un pluriennale se non onorato inciderà sul salary cap della stagione successiva per la metà del suo importo (meccanismo del c.d.
Dead Money)
Il dead money verrà calcolato e applicato automaticamente al cap dell'anno successivo indipendentemente dalla possibilità che il giocatore tagliato possa venire successivamente acquisito da altra franchigia.Esempio:
contratto triennale a 14M - 7M - 3.5M
taglio il giocatore già al primo anno :
- mi si liberano 3 anni contrattuali
- pago comunque 14M lo stipendio quest'anno
- dal cap dell'anno prossimo dovrò detrarre il dead money , in questo caso 10.5 (7+3.5) : 2 = 5.25 che viene arrotondato in eccesso a
5.5 M - se lo taglio al secondo anno :
- mi si liberano 2 anni contrattuali
- pago lo stipendio del secondo anno per intero
- sul cap dell'anno successivo il dead money sarà di 3.5M : 2 = 1.75 che viene arrotondato in eccesso a
2 MPer tagliare un giocatore (topic COMUNICAZIONI UFFICIALI) bisogna lasciare un post come segue:
- Citazione :
- Squadra: spud Sun Devils Roma
Division: NFC South
Giocatore: Brandon Jones (WR - TEN)
Ingaggio: 2.000.000 $
anni: 1
al suo posto kevin walter (WR - HOU)
>>> http://nfiforum.altervista.org/index.php?topic=1482.0
anni: 1
Il giocatore tagliato finisce nei FA, dove potrà essere preso mediante normale asta.
NB: Quando tagliate un giocatore, nel topic apposito, comunicate anche chi avete ingaggiato al suo posto e sopratutto, per quanti anni firmate quello nuovo.NB: È importante comunicare il taglio di un giocatore nei termini e nei modi descritti sopra per non incorrere nelle sanzioni relative alla sezione 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF.PARTE 3.D ANNI DI CONTRATTOUn giocatore
acquisito in free agency può essere firmato da uno ad un massimo di tre anni. La somma degli anni di contratto in Regular Season di tutti e 26 i giocatori non deve superare 47 anni. Quando si taglia un giocatore i suoi anni di contratto non incidono più sui 47 disponibili. Al termine degli anni di contratto il giocatore diventa FA a meno che non uso una TAG (vedi sezione 3.G TAG).
Nel caso speciale in cui un giocatore, per infortunio o per qualunque altro motivo smetta di giocare nel corso della stagione (
ritiro definitivo) smetto di pagarlo anche per la stagione in corso e si libera istantaneamente cap room e un posto a roster. (viene restituito l' importo del contratto all' owner e liberati gli anni della firma).
Se attivo un giocatore dalla practice squad potrò assegnare
- 3 anni (+option rookie) all'interno dell'anno di appartenenza della rookie class del giocatore considerato (e fino alla dead line, vedi parte 2.E PRACTICE SQUAD)
- 2 anni (senza option) in tutti gli anni successivi Il giocatore cui viene assegnata una option rookie riceve un contratto biennale indivisibile. Un giocatore preso in sostituzione di un IR può essere firmato normalmente da uno a 3 anni.Se durante la Regular Season si cerca di portare a termine una trade scambiando due giocatori con contratto (anni) di diversa durata, bisogna sempre accertarsi di essere in possesso degli anni disponibili a sopportare il contratto del giocatore acquisito, altrimenti la trade verrà annullata (vedi parte 3.B.4 Annullamento trade).
Durante il periodo della off season non ci sono limiti relativi agli anni di contratto a rosterPARTE 3.E INJURY RESERVEQuando un giocatore è ufficialmente dichiarato nella NFL come Injury Reserve e rimane inattivo per tutta la stagione, è possibile mantenerlo a roster, senza doverlo per forza tagliare, inserendolo come nella realtà in I.R..
Il giocatore rimane da quel momento non schierabile nel line up, sino alla fine della Regular Season.
Quando si inserisce un giocatore in I.R. il suo contratto (anni) grava ancora sul totale (47) del roster.
Per inserire un giocatore in I.R. bisogna comunicarlo nel topic apposito e possedere un sostituto pariruolo (via asta o practice squad).
Su tale sostituto si può assegnare liberamente il contratto (da 1 a 3 anni se disponibili) utilizzando i residui anni a disposizione.
In caso di indisponibilità sarà possibile utilizzare due anni bonus spendibili unicamente su due differenti giocatori (i.e. contratto annuale).
Il sostituto della I.R. potrà essere taggato normalmente nel caso il suo contratto termini a fine stagione.
Una volta piazzato in I.R., ed assegnato il contratto al suo sostituto, un giocatore puo' comunque essere tagliato per liberare anni disponibili per altri contratti.
Il limite di giocatori dichiarabili in I.R. per stagione
è fissato in 2. Se si taglia un giocatore già dichiarato nelle liste I.R. si libera un posto per un ulteriore giocatore da poter mettere in I.R. (a patto di disporre di anni e cap room).
Ogni giocatore liberato da un owner o già presente nelle liste FA indicato come I.R puo' essere acquisito in qualunque momento con una normale asta FA.
PARTE 3.F OPTION ROOKIEPer i giocatori scelti al draft e solo per quelli firmati per 3 anni è possibile estendere il contratto per altri 2 dichiarando a fine contratto (3°anno) la volontà di esercitare il bonus chiamato "Option Rookie" (OpR).
Le option rookie di ogni squadra vanno dichiarati in un topic apposito rispettando modi e tempi comunicati dallo staff alla riapertura della off season (primi di febbraio). Nel caso in cui non vi sia nessuna comunicazione da parte dell'owner il giocatore perderà il diritto all'OpR e verrà rilasciato come FA.
L'OpR è usufruibile, a richiesta, anche se il giocatore è acquisito tramite trade da un altro owner previo possesso dei requisiti richiesti (tag verde a roster, contratto originario di 3 anni).Lo stipendio sia del 4° che del 5° anno sarà di 1 milione.
A fine contratto (3+2 anni) al giocatore non potrà essere assegnato nessun TAG, ma sarà inevitabilmente ceduto come FA, anche in caso di cessione ad altri owners durante i due anni dell' OpR.
PARTE 3.G TAGUna franchigia ha la possibilità di applicare 2 TAG all’anno per potersi tutelare nei confronti di giocatori particolarmente produttivi. Esistono 2 tipi di TAG e se ne può applicare uno per tipo.
I TAG di ogni squadra vanno dichiarati (insieme o separatamente l'uno dall'altro) in un topic apposito rispettando modi e tempi comunicati dallo staff alla riapertura della off season (primi di febbraio).
Una volta dichiarato un nome questo non può più essere modificato.Se un owner non comunica entro il limite previsto i propri TAG perderà tutti i giocatori a fine contratto.
I TAG sono applicabili esclusivamente a giocatori che hanno esaurito il contratto con la squadra e sono validi improrogabilmente per un solo anno.I tag possibili sono:
• Franchise Tag: L'importo per trattere un giocatore come Franchise Player dipende dal ruolo ed è il seguente:
QB, RB - 15 M
LB, WR - 10 M
TE, DL, DB, K - 7 M• Transition Tag: L'importo per trattere un giocatore come Transition Player dipende dal ruolo ed è il seguente:
QB, RB - 9 M
LB, WR - 7 M
TE, DL, DB, K - 5 MUna volta che viene dichiarato un TAG al giocatore questo è soggetto ad asta da parte degli altri owner. Tale TAG consente di trattenere il giocatore se l'asta va deserta.
NB: La base d'asta per ciascun giocatore taggato è commisurata al valore del TAG. Questo vuol dire che per aprire un asta di un giocatore taggato bisogna offrire almeno quanto offerto dall'owner originale.Conclusa l'asta l'owner originario riceverà una notifica tramite mail/pvt message in cui gli verrà richiesto se pareggiare e tenersi il giocatore o meno. Per la decisione
sarà lasciato un arco di tempo di 48ore trascorse le quali
l'asta si intenderà non pareggiata.Nel caso di pareggio, il giocatore rimarrà per un altro anno a roster al termine del quale diventerà FA.
Se invece il proprietario non pareggia l’offerta, il giocatore va a chi ha vinto l’asta, ma quest'ultimo deve “risarcire” la squadra che perde il giocatore secondo questo schema:
•
Franchise Tag non pareggiato: compensazione da parte di chi lo acquista: 1° round pick dell'anno in corso + 1° round pick dell'anno successivo se è QB,RB,WR,LB o 2° round pick anno successivo se è K,DL,DB,TE
•
Transition Tag non pareggiato: compensazione da parte di chi lo acquista: 2° round pick dell'anno in corso + 1° round pick dell'anno successivo se è QB,RB,WR,LB o 2° round pick anno successivo se è K,DL,DB,TE
I pick dovuti per il risarcimento sono di norma quelli "originali" che l'owner ha in conseguenza del suo piazzamento in regular season. In mancanza di questi possono essere utilizzati pick ottenute tramite trade. In caso di due o più pick per round, hanno la precedenza in prima battuta quelli "originali" come in precedenza definiti; secondariamente il più alto disponibile
ovvero, in caso di pick futuri, quello corrispondente all'owner che ha terminato la stagione appena conclusa con il peggior record.Chi acquisisce il giocatore tramite asta ha la possibilità di firmarlo normalmente da uno a tre anni.
La struttura contrattuale va dichiarata subito dopo l'aquisizione nel solito topic delle COMUNICAZIONI UFFICIALI, salvo possibilità di essere rivista prima di week 1.esempio pratico di asta TAG:
titolo:
- Citazione :
- Clinton Portis, RB Washington Redskins (ASTA SCADE IL 9/2/2008 alle 18:50)
messaggio:
- Citazione :
- Squadra: TAP Clockwork Orange Palermo
Giocatore: Clinton Portis RB (Washington Redskins)
Offerta: 18 milioni mil $
Owner originale: Brax62
molto importante è scrivere il nick dell'owner originale in modo tale che lo staff può comunicare al più presto la notifica allo stessoIl periodo dei Tag dura indicativamente (scadenze ufficiali comunicate di volta in volta dallo staff) sino a metà marzo periodo in cui le aste per il Mercato FA sono chiuse. Saranno aperti due topic, uno per Conference, con l'elenco dei giocatori taggati che possono quindi essere soggetti ad aste. Lo svolgimento delle aste funziona come di consuetudine con rilanci minimi di 0,5, durata 72 ore,i rilanci negli ultimi 10 minuti prolungano l'asta.
L'owner che decide [b]di aprire un' asta per un giocatore taggato
deve possedere i pick necessari per risarcire la squadra di provenienza del giocatore, in caso contrario
l'asta verrà annullata senza ulteriori sanzioni .
Diverso e' il caso di rilancio effettuato senza pick posseduti che oltre all' annullamento del rilancio stesso comporta per l' owner anche una sanzione (esclusione termporanea) - (vedi PARTE 4.G INFRAZIONI DURANTE ASTE TAG).
Nel caso in cui l' owner possieda i pick necessari per il risarcimento di una sola asta e dovesse risultare il miglior offerente in due (o più) aste, subirà l'annullamento dell'ultimo (o ultimi) rilancio/i in ordine cronologico oltre alla sanzione sopra citata. (vedi PARTE 4.G INFRAZIONI DURANTE ASTE TAG).Allo stesso modo di ciò che avviene per le normali aste, nessun rilancio (o apertura) può essere modificato o cancellato. Se ciò dovesse avvenire si applicherà una procedura analoga a quanto avviene per le aste free agent (vedi PARTE 4.F INFRAZIONI DURANTE LE ASTE FA)Le scelte tradate in regime di TAG non possono ritornare alla squadra che ha vinto l'asta del giocatore taggato con procedure di "accordo privato" su questo particolare aspetto eventuali trade successive che riportino i pick all'owner originario saranno valutate dallo staff che voterà eventuali sanzioni. Lo staff potrà decidere di non applicare la sanzione qualora la trade sia ritenuta sostanzialmente equa.
Non è possibile dichiarare il TAG su un giocatore e contemporaneamente dichiarare la volontà di
non pareggiare l'eventuale offerta sul giocatore stesso, tale procedura determinerà il decadimento del TAG e il passaggio del giocatore tra i FA.
Un giocatore su cui sia stata applicata una TAG può essere scambiato tramite trade. In questo caso l'onere del contratto passa al nuovo owner che però non può in nessun modo ristrutturare o variare il contratto del giocatore che rimane limitato ad un anno.
Non si può, al termine della stagione, riapplicare nuovamente una TAG su detto giocatore che diventerà necessariamente un free agent.Un giocatore su cui pende una TAG (periodo febbraio-marzo) non può essere scambiato tramite trade. fino alla conclusione del periodo TAG